invito_2.jpg
Armonie temporali

11 Dicembre 2008 - 15 Febbraio 2009

Osart Gallery | via A. Fogazzaro 11, Milano

La mostra ARMONIE TEMPORALI nasce dal desiderio di fare incontrare due mondi che il panorama artistico spesso tratta come sfere separate e non comunicanti : l'antico da una parte, ed il moderno/contemporaneo dall'altra. In questa occasione, l'Osart Gallery di Milano e lo Studio Bibliografico Giuseppe Solmi di Bologna uniscono le loro competenze per condividere con noi un dialogo di intesa fra importanti opere d'arte provenienti da campi ed epoche diverse. Essi hanno avuto la possibilità di conoscersi grazie alla persona di Tiziano Ortolani - scomparso due anni fa, a cui è dedicata questa mostra -, grande esperto di manoscritti, libri antichi ed incunaboli, nonché di stampe antiche. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, per avvicinarsi all'arte, Tiziano Ortolani è partito da una collaborazione con artisti contemporanei oggi considerati moderni, quali Vincenzo Agnetti e Claudio Parmiggiani tra gli altri, per poi divenire un punto di riferimento internazionale per il mondo della carta antica. Beppe Solmi e Andrea Sirio Ortolani, ripercorrendo la sua vita, vogliono quindi contribuire a creare un ponte tra mondo antico e mondo moderno/contemporaneo, costruendo una mostra che gioca sulle epoche, sulle opere e sugli oggetti, come se fosse una Wunderkammer immaginaria, dove siamo invitati a riconoscerci, a perderci, e a sognare fra passato e futuro. Le opere prescelte vogliono farci condividere uno dei princìpi che governava l'universalità e l'ecletticità di Tiziano Ortolani. In ARMONIE TEMPORALI creazioni del passato come libri d'ore, miniature, quadri, sculture, fotografie…… gettano un ponte attraverso il fiume del tempo per incontrarsi con le opere d'arte attuali. In questi riflessi, scopriamo sfaccettature ed affinità inedite fra le opere, che ci offrono così il piacere di godere della continuità artistica e culturale di una evoluzione emotiva, mentale ed estetica.

Durante lo svolgimento sarà disponibile in galleria il catalogo delle opere esposte con un ricordo di Tiziano Ortolani scritto da Augusto Gughi Vegezzi. Il catalogo in edizione numerata e limitata di copie 600.

Artisti: Vincenzo Agnetti, Wolfgang Aurifaber, Benedetto Bordone, Stefano Della Bella, Antonio Dias, Albrecht Durer, Titus Kaphar, Armando Marrocco, Paolo Monti, Charles Neel, Antonio Paradiso, Claudio Parmiggiani, Jean Pichore, T.V. Santosh, Maestro di Troyes, Atelier del Maestro dell'Echevinage di Rouen, Atelier del Maestro del Pellegrinaggio, William Xerra.

Corso Plebisciti 12, 20129 Milano

T. +39 02 5513826 M. +39 349 8322083

Mail to: info@osartgallery.com

Privacy and cookies policy

P.IVA: 07799670968

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© 2020 by OSART GALLERY