top of page
Conceptual Photography opening 6jpg.jpg
Conceptual Photography

24 febbraio - 10 aprile 2017 | Osart Gallery, Milano

Vernissage: 24 febbraio 2017

Osart Gallery inaugura la nuova stagione espositiva con una mostra collettiva interamente dedicata alla fotografia concettuale.

Attraverso una selezione di opere, prodotte tra il 1965 e il 1977 da artisti di respiro sia nazionale che internazionale, Conceptual Photography si propone di ripercorrere l'ascesa di una modalità alternativa e innovativa di fare arte attraverso il medium fotografico.

Tale modalità, che diviene particolarmente consistente dal ready-made duchampiano in poi, “libera” la fotografia dal ruolo di semplice mezzo atto a rappresentare la realtà, ponendo una nuova enfasi sul contenuto. Il risultato è tutt'altro che scontato in quanto strumentale all'ottenimento di un esito differente e sotteso.

Il percorso espositivo, costruito esclusivamente attraverso fotografie vintage, alterna sequenze fotografiche ad installazioni singole che conducono lo spettatore ad adottare uno sguardo differente e del tutto nuovo.

La focalizzazione dell'idea reinventando la struttura fisica dell'immagine viene qui rappresentata grazie ai lavori di: Vito Acconci, Vincenzo Agnetti, Giorgio Ciam, Kenneth Josephson, Ketty La Rocca, Gordon Matta Clark, Duane Michals, Claudio Parmiggiani, Aldo Tagliaferro, Franco Vaccari e Michele Zaza.

La mostra si apre con le suggestioni visive delle opere di Giorgio Ciam, Kenneth Josephson e Gordon Matta Clark. Vanno in scena le immagini pure che lasciano all'osservatore una libera interpretazione in un continuo alternarsi tra realtà e finzione.

Si prosegue con le sequenze narrative di Duane Michals, Aldo Tagliaferro, e Michele Zaza.

Lo scenario temporale è qui scandito dalla modalità racconto con cui si alternano riflessioni concernenti i falsi miti, la condizione umana, la memoria e il ricordo.

L'antologia descrive, infine, l' introduzione di un supporto di testo all'interno della progettualità creativa da parte di artisti come Vito Acconci,Vincenzo Agnetti, Claudio Parmiggiani, Franco Vaccari e Ketty La Rocca.

Questi processi creativi si declinano sotto forma di appunti, sequenze numeriche, simboli e segni grafici che subordinano la valenza estetica della fotografia ad un fine più alto cioè il perseguimento di un'idea.

 

Osart Gallery

Via Alfonso Lamarmora 24,

20122, Milano

tel: 025513826

info@osartgallery.com

www.osartgallery.com

www.facebook.com/osartgallery

Dal Martedì al Sabato

10.30-13.00, 14.30-19.00

bottom of page