TITUS KAPHAR

An Alternative History

Dal 3 Aprile al 22 Maggio 2009 | Osart Gallery, Milan

Titus Kaphar (1976), al termine del suo “Artist-in-Residence Program” presso l'Harlem Studio Museum di New York, si presenta ora per la prima volta in Italia. Lo ospita l'Osart Gallery di Milano con la mostra An Alternative History - inaugurazione giovedì 2 Aprile 2009, ore 19.00 - mentre si apre contemporaneamente la sua esposizione personale dal titolo History in the Making presso il prestigioso Seattle Art Museum.

Titus Kaphar costruisce il suo linguaggio partendo da opere classiche, di radice Americana ed Europea, del XVIII e del XIX secolo. La base di partenza è quindi sempre un capolavoro del passato da lui personalmente ridipinto con interventi di vario genere quali: la modifica dei soggetti trattati nei quadri di partenza, l'utilizzo di varie materie come catrame e cera, o, più drasticamente, tagli, strappi ed accartocciamenti. Questo avviene giocando con la dualità bianco/nero (cera/catrame, e quindi la sostituzione di un personaggio di carnagione bianca con un personaggio di colore) e attraverso la materia da lui utilizzata.

Mediante questo linguaggio intenso e coinvolgente, Titus Kaphar tratta gli argomenti più disparati e anche più vicini a lui quali: la questione razziale, la fede, ed in generale il contesto sociale e culturale che lo circonda. Legando il mezzo espressivo e le sue emozioni, crea un legame fortissimo tra il contenuto ed il contenitore ottenendo un'opera che unisce al coinvolgimento estetico impatto emotivo ed improvvisi lampi intellettuali.

In Galleria saranno esposte opere molto importanti: grandi olii su tela, sculture create da tele strappate e ripiegate su se stesse, ed installazioni che rappresentano totalmente la produzione di questa giovane stella in ascesa nel mondo globale.

Corso Plebisciti 12, 20129 Milano

T. +39 02 5513826 M. +39 349 8322083

Mail to: info@osartgallery.com

Privacy and cookies policy

P.IVA: 07799670968

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© 2020 by OSART GALLERY