Linnet Panashe RUBAYA  
(Harare, Zimbabwe, 1991)

 

Linnet Panashe Rubaya è un'artista autodidatta, vincitrice del premio Saul Hay per artisti emergenti. Nata ad Harare, Zimbabwe, nel 1991 e cresciuta a Londra, ha studiato Scienze Biomediche all'Università di Brighton. Ora vive e lavora a Leeds, nel Regno Unito.

L'identità della donna di colore, insieme alla commistione culturale presente a Londra, sono elementi centrali nella ricerca di Linnet, che punta a dare nuova visibilità a soggetti altrimenti marginalizzati. Nelle sue opere pittoriche, le campiture colorate stese con i colori acrilici incoraggiano lo spettatore a entrare in relazione con i soggetti rappresentati. 

Il lavoro di Rubaya mira a essere fonte di ispirazione e crescita, restituendo forza ai soggetti: "Tu sei importante, e la tua storia è importante. La tua storia ti permette di reinventare il modo in cui ti poni e in cui trasmetti ciò che desideri. Ma tu non sei solo la tua storia, sei anche l'insieme delle potenzialità raggiunte".

Le influenze geografiche, letterarie e visive di Linnet si dispiegano lungo prospettive molteplici; si colgono i riferimenti al lavoro di  Kerry James Marshall, Barkley L Hendricks e Amy Sherald, attraverso i quali l'artista è giunta a uno stile assolutamente personale. 

Artisti e registi come Alma Thomas, Zhao Xiaoding e Christopher Doyle hanno altresì influenzato il suo uso del colore.

Prendendo una direzione diversa da quella iniziale, Linnet è arrivata a dipingere la bellezza e le vibrazioni del mondo circostante, nonostante le problematiche che lo affliggono. Nel suo lavoro risuona l'affermazione di Alma Thomas: "Attraverso il colore, ho cercato di concentrarmi sulla bellezza e sulla felicità, piuttosto che sulla disumanità dell'uomo verso i suoi simili". 

Linnet è stata candidata finalista in occasione di diversi premi, tra cui "UK Young Artist of the Year" (2019) (ora conosciuto come "UK New Artist of the Year"), "Bridgman Studio Award"  (2019), e "Art Harare Africa First Prize" (2020).

MOSTRE PERSONALI

2021

INVIOLABLE: JOY as a for of RESISTANCE at Saul Hay Gallery, Manchester, UK

MOSTRE COLLETTIVE

2022

New Lights, Northern Lights 10 year retrospective. Saul Hay Gallery

2021

NEW LIGHT PRIZE EXHIBITION: Shining A light on Northern light at Scarborough Art gallery, Scarborough, UK