Ruth Ann FREDENTHAL
(Detroit, 1938)
Ruth Ann Fredenthal nasce a Detroit (Michigan) nel 1938. La passione per l'arte sboccia alla tenera età di 3 anni, quando decide di diventare un'artista.
Figlia di due artisti: David Fredenthal, un acquarellista, e Miriam Kellogg, una tessitrice; i genitori si incontrano alla Cranbrook Academy of Art quando sono ancora studenti.
La precoce esposizione alla musica classica ha un forte impatto sulla sua formazione; i suoi genitori amano infatti ascoltare Bach, Prokofiev, Debussy e Brahms. Inoltre, la madre suona il piano ogni sera per farla addormentare.
La passione per la musica è accompagnata dai disegni che la Fredenthal inizia a fare sin da bambina; la campagna incontaminata del New England rappresenta infatti una grande fonte di ispirazione.
Pochi anni dopo, la madre regala a lei e al fratello Robin due libri di riproduzioni dei quadri più importanti della storia dell'arte, soprattutto del periodo del Rinascimento. Studiando i dipinti di Tiziano, Raffaello, Memling e Poussin inizia ad adottare alcune strutture classiche anche ai suoi primi disegni.
Dopo essersi diplomata in un collegio, si iscrive al Bennington College dove studia con Paul Feeley e Tony Smith. Paul Feeley, in particolare, fa un uso delle linee curve particolarmente affine allo stile della Fredenthal e rappresenterà per lungo tempo uno degli artisti viventi con la maggior influenza sulla sua pittura.
Il Bennington College attrae molti artisti e critici d'avanguardia, come ad esempio David Smith e Lawrence Alloway, con cui la Fredenthal instaura un buon rapporto di amicizia.
Negli stessi anni, vince inoltre una borsa di studio alla Yale Norfolk Summer School.
Una volta laureata, vince la borsa di studio Fulbright per la pittura, grazie alla quale ha l'opportunità di recarsi a Firenze per un anno. Una volta in Italia, ha finalmente la possibilità di ammirare dal vivo quei quadri che l'avevano così affascinata da bambina.
Sin dall'inizio della sua carriera, predilige uno stile classico rispetto all'arte più contemporanea, optando da sempre per la pittura ad olio su tela.
La sua ricerca delle micro- tonalità di colore puro, e la loro sottile quanto complicata relazione, da sempre rappresentano un tema centrale della sua produzione.
Indubbiamente, la tecnica che utilizza è molto scientifica: comincia dalla scelta del formato, il quadrato e da quella del lino, un lino di provenienza belga solitamente usato dai restauratori per foderare le opere antiche, fino ad arrivare alla stesura del colore.
Il risultato finale è strabiliante. La superficie dipinta, data dai molteplici strati di colore sembra sparire e aprire la visione ad uno spazio indefinito come afferma Giuseppe Panza in Ricordi di un collezionista, uno dei primi estimatori della pittura di Ruth Ann Fredenthal.
Oggi, Ruth Ann Fredenthal vive e lavora a New York. Le sue opere fanno parte di alcune importanti collezioni pubbliche in tutto il mondo: Albright-Knox Art Gallery, Buffalo; Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Museo di Villa Panza, Varese; Museo Cantonale, Lugano.
MOSTRE PERSONALI
1980
The Clocktower; 10-year Retrospective, Institute for Art & Urban Resources, PS 1, New York
1981
Small Paintings, Park-McCullough House, North Bennington, Vermont
1989
Vera Engelhorn Gallery, New York
1993
Recent Paintings, New York, Stark Gallery
1994
Works on Paper 1974-77, Stark Gallery, New York
1995
New Paintings, Stark Gallery, New York
1998
Recent Paintings, Stark Gallery, New York
1999
Ruth Ann Fredenthal. Paintings, Galleria Valeria Belvedere, Milano, Italia
2000-2001
Ruth Ann Fredenthal Paintings, Borromini Arte Contemporanea, Ozzano Monferrato, Italia
2002
New Paintings, Chelsea, New York, Stark Gallery
2004
Le Forme del Silenzio, Aganahuei Arte Contemporanea, Alba, Italia
2008
Ruth Ann Fredenthal. Quadri, ArteSilva Contemporanea, Seregno (Milano), Italia
2008-2009
Ruth Ann Fredenthal. Quadri, Galleria Michela Rizzo, Venezia, Italia
2019
Ruth Ann Fredenthal - Paintings, Larry Becker Contemporary Art, Philadelphia
MOSTRE COLLETTIVE
1972
Suffolk Museum and Carriage House, Long Island City, New York
1973
Contemporary Reflections, Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT
Work from the Aldirich Collection, Herbert Lehman College, City University of New York, New York
Women Choose Women, The New York Cultural Center, New York
1974
Bykert Downtown, New York,
Color-Four Artists, Landmark Gallery, New York,
1975
Outdoors- Indoors, Recent Work, Buecher & Harpsichords, New York
Collectors of the Seventies – Part III. The Collection of Milton Brutten & Helen Herrick, P.S. 1, New York, The
Institute for Art and Urban Resources at the Clocktower, New York
1976
Buecker & Harpsichords, New York
1977
S Curves and Ellipses, Buecker & Harpsichords, New York
Collection in Process, (Collection Milton Brutten & Helen Herrick), Moore College of Art,Philadelfia
1978
In the Realm of the Monochromatic, a cura di Michael Walls, Susan Caldwell Gallery, New York;
Renaissance Society of the University of Chicago
State University of New York at Stony Brook, a cura di Lawrence Alloway, New York
Bertha Urdang Gallery, New York
1979
Small Works, a cura di Ann Lauterbach, Art Latitude Gallery, New York,
1980
Buecker & Harpsichords, New York
1981
The Big Picture: Major Paintings, Buecker and Harpsichords, New York
1982
Buecker & Harpsichords, New York
537 Artworks, Works on Paper, New York
Made in New York, Andre Zarre, New York
Studio 99 Gallery, West Hampton Beach, New York
1984
AIR Gallery, New York
1985
AIR Gallery, New York
Attitude Art Gallery, New York
1986
Twelve Plus, PMW Gallery, Stamford, CT
1987
Rigor, a cura di Stephen Westfall, John Good Gallery, New York
1988
Underknown in New York, Hunter College, Leubsdorf Gallery, New York
1990
Vera Engelhorn Gallery, New York
1992
Painting, Stark Gallery, New York
1992-93
Avanti Galleries, New York
1994
On Paper, The Sculpture Center, New York
1995
Donazione Panza di Biumo, Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Svizzera,
1996
La Collezione Panza di Biumo. Artisti degli anni '80 e '90, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento
e Rovereto, Palazzo delle Albere, Trento, Italia
1997
Drawing from Life, Stark Gallery, New York
Satellite Gallery, Bridge, Long Island City, New York,
1998-2003
La Collezione Panza di Biumo. Artisti degli anni '80 e '90,Palazzo Ducale, Gubbio, Italia
1999
Then and Now, a cura di Theresa Chong (catalogo), The Work Space, New York
2000
La Collezione Panza di Biumo, Museo Litta Panza, Villa Menafoglio, Varese, Italia
2002
La collezione Panza di Biumo, 10 anni di prestito, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e
Rovereto, nuovo MART, Rovereto, Italia
2004
Italia, Storie di Colore, a cura di Angela Madesani, Villa Lagarina (Trento)
Lucidamente, a cura di Giorgio Bonami, Porto Venere, Italia
2005
Living Gray, Kari Ernst Osthaus-Museum der Stadt Hagen, Hagen, Germania,
2008
The Panza Collection: An Experience of Color & Light, Albright-Knox Gallery, Buffalo, NY,
2010
Omaggio a Giuseppe Panza di Biumo, Museo d'Arte di Lugano, Lugano, Svizzera
2013-2014
In Daylight – Small Paintings, Larry Becker Contemporary Art, Philadelphia, PA
2015
The Perception of the Future: The Panza Collection at Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, Museo Civico
di Palazzo della Penna, Perugia, Italia
2017
COLOR as attitude. Ruth Ann Fredenthal, Winston Roeth, Phil Sims, Osart Gallery, Milan
2018
AS UNDER THE EVENING LIGHT, Larry Becker Contemporary Art, Philadelphia
2018 - 2019
DUE O TRE DIMENSIONI INFINITE, Ruth Ann Fredenthal, Riccardo Guarneri, Lucio Pozzi, Saverio Rampin,
a cura di Davide Ferri, Michela Rizzo Gallery,Venezia
2019
BY THE LIGHT: A SUMMER EXHIBITION IN PHASES, Larry Becker Contemporary Art, Philadelphia