Vincenzo AGNETTI
(Milan, 1926 – Milan, 1981)
​
Diplomato all'Accademia di Brera, esordisce negli ultimi anni '50 affiancando alla pittura in ambito informale un'attività di critico, saggista e teorico. Segue infatti da vicino il lavoro di artisti come Piero Manzoni, Enrico Castellani, e del gruppo Azimuth, alla cui rivista collabora con articoli e riflessioni a sostegno delle tendenze più radicali dell'epoca. Dal 1960 respinge la pratica della pittura per identificare l'arte con l'assenza operando in un ambito concettuale estremamente radicale, “freddo”, a volte criptico. Lavora quindi e sperimenta al di fuori della pittura in anni di viaggi fino al 1967 quando, rientrato in Italia, sostiene la pratica artistica come pura analisi dei concetti.
È del 1967 la prima mostra a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, l’anno seguente espone alla Galleria Cenobio Visualità la sua Macchina drogata, una calcolatrice Divisumma 14 Olivetti i cui i 10 numeri vengono sostituiti da lettere dell’alfabeto in maniera che tutte le parole risultate dalle operazioni fossero di supporto a “un’operazione di critica di linguaggio”.
La sua riflessione sul linguaggio continua, nel 1971 espone alla Galleria Blu di Milano, Feltri e Bacheliti. Di questi primi anni Settanta sono le molteplici discussioni con gli amici, sempre coinvolti nei suoi progetti, tra i quali il suo gallerista sostenitore Castelli, Daniela Palazzoli, Pierre Restany, Achille Bonito Oliva.
Collabora anche con artisti suoi contemporanei quali Colombo, Scheggi, Parmiggiani, ma senza costituire un gruppo. Del 1973 la sua importante installazione Progetto per un Amleto Politico, da lui definita “teatro statico”. Nel 1975 inizia la collaborazione con Robert Feldman - nella cui galleria tiene subito la sua prima esposizione americana Immagine di una mostra – e frequenta amici tra cui Shusaku Arakawa.
Del 1977 Mental Installation all'Israel Museum di Gerusalemme e del 1978 il libro di poesie Machiavelli 30. Del 1980 la mostra di scultura Surplace da Toselli a Milano e da Feldman a New York. Nelle Photo-Graffiedel '79-'81, sue ultime opere, la poesia ingloba anche lo stile: carta fotografica esposta alla luce e trattata, su cui Agnetti interviene con graffi per recuperare l'elemento “figurativo”, il disegno, all'interno di un'operazione concettuale. L'ultima mostra alla galleria Bruna Soletti di Milano é del 1981, anno della improvvisa morte dell'artista, uno dei maggiori esponenti della neoavanguardia italiana, protagonista indiscusso dell'Arte concettuale.
​
MOSTRE PERSONALI
​
1967
Principia, Palazzo dei Diamanti, Ferrara
1969
La macchina drogata – dall’opera numero 2, Galleria Cenobio Visualità, Milano
Oltre il linguaggio, Galleria Cenobio Visualità, Milano
La Macchina Drogata, Mana Art Market, Roma
1970
Assiomi, Galleria Blu, Milano
Vobulazione e bioeloquenza NEG, con Gianni Colombo, Telemuseo Eurodomus, Milano
Il trono, con Paolo Scheggi, Mana Art Market, Roma
1971
Vincenzo Agnetti. Ridondanza: paesaggi e ritratti. Analisi: assiomi, Galleria Blu, Milano
Ritratti e paesaggi, Galleria la Tartaruga, Roma
1972
Otto proposizioni, Galleria Françoise Lambert, Milano
Il segno portatile: 14 proposizioni, Galleria Martano, Torino
Progetti Panteistici / Progetto Panteistico, Galleria Toselli, Milano
Assegnazione Premio Pascali, Pinacoteca Provinciale, Bari
1973
Vincenzo Agnetti, “Monologo (audiotape)” In allegato vi trasmetto, Teatro San Fedele, Milano
Vincenzo Agnetti, Supposition (WORK), Galerie Annemarie Verna, Zürich, 5-28 giugno
Traduzione, Galleria Marilena Bonomo, Bari
Progetto per un Amleto Politico, Galleria Forma, Genova. In collaborazione con il Centro diffusione grafica – Videotape Production di Firenze verrà presentato “Documentario N. 2”, videotape 8’
Vincenzo Agnetti, Pinacoteca Provinciale, Bari (in relazione al “Premio nazionale Pino Pascali”, 1972)
Documentario n°2, Centro diffusione Grafica, Firenze
1974
Immagine di una mostra, Tradotto Azzerato Presentato, Galleria Alessandra Castelli e l'Uomo e l'Arte, Milano
Vincenzo Agnetti. Image of an exhibition, Ronald Feldman Fine Arts, New York
Vincenzo Agnetti. Photos. Tonbänder, Projekte, Galerie Art in Progress, Monaco
Agnetti 68-70, Galleria Seconda Scala, Roma
Philadelphia Civic Center, Filadelfia
1975
Vincenzo Agnetti, Cannaviello Studio d’Arte, Roma
Vincenzo Agnetti. Gli eventi precipitano, Studio Cannaviello, Roma
Vincenzo Agnetti. Non c’è più nessuno, Mercato del Sale, Milano
Vincenzo Agnetti, Galerie Ileana Sonnabend, Parigi
Note sul ritratto di tutti, Centro Jabik & Colophon, Milano (mostra multiplo)
1976
Vincenzo Agnetti, Galleria La Tartaruga, Roma
1977
Vincenzo Agnetti, Galleria Civica d’Arte Moderna, Castello di Portofino, Portofino
Vincenzo Agnetti. Mental installation: Corpus Deficit, Six Different Villages, Mass Media,
Elizabeth Of England, The Israel Museum, Gerusalemme, luglio
Vincenzo Agnetti, Studio d’Arte di Giuliana De Crescenzo, Roma
Architettura tradotta per tutti i popoli, Palazzo Taverna, Roma
1978
Vincenzo Agnetti, Libro (particolare), Artra /Studio, Milano
Gli eventi precipitano, Galleria d’Arte Duemila, Bologna
Definitivo-provvisorio, Ronald Feldman Fine Arts, New York
Vincenzo Agnetti. Riserva di caccia, Galerie Wintersberger, Köln
1979
Vincenzo Agnetti, Istituto Italiano di Cultura, New York
La lettera perduta, Palazzo Grassi, Venezia, poi Ronald Feldman Gallery, New York
1980
Vincenzo Agnetti, Padiglione d’Arte Contemporanea PAC, Milano
Vincenzo Agnetti, Franco Toselli, Milano
Vincenzo Agnetti, Ronald Feldman Gallery, New York
Dopo le grandi manovre, Pero Arte Contemporanea, Milano
O.P.E.N., Galleria Emilio Mazzoli, Modena
1981
Disegni e Photo-graffie, Galleria Bruna Soletti, Milano
1982
Lettura Interrotta. Vincenzo Agnetti, Galleria d'Arte Moderna, Bologna
Vincenzo Agnetti 1969-1972, Il luogo di Gauss, Milano
Mostra retrospettiva, Multimedia Arte Contemporanea, Brescia
1983
Galerie Brigitte March, con Joseph Beuys, Stoccarda
1985
Galerie Brigitte March, Stoccarda
1988
Dimentica, Vincenzo Agnetti (opere 1967-1980), Galleria Milano, Milano
Dimentica, Vincenzo Agnetti (opere 1967-1980), Galleria Martano, Torino
1989
Galleria Martini & Ronchetti, con Giuseppe Chiari, Genova
Galleria Cenobio Visualità, con Giuseppe Chiari, Milano
1991
Vincenzo Agnetti. Caosualmente un percorso, Galleria Vivita, Firenze
Vincenzo Agnetti, Galleria Salvatore Ala, New York
Vincenzo Agnetti – Adesso l’acqua sa di secchio, Galleria Giuliana De Crescenzo, Roma,
1997
Vincenzo Agnetti, Galleria Peccolo, Livorno
1999
Vincenzo Agnetti, Galleria La Crocetta Arte, Gallarate
2006
Lavoro – Agnetti quasi dimenticato a memoria, Galleria Milano, Milano
2008
Vincenzo Agnetti. Retrospettiva 1967-1980, MART– Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Vincenzo Agnetti, Studio Giangaleazzo Visconti, Milano
2009
Vincenzo Agnetti, White Project, Pescara
2012
Vincenzo Agnetti – L'OperAzione Concettuale, Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno
2013
A proposito di Vincenzo Agnetti, Museo d’Arte Contemporanea, Villa Croce, Genova
2014
Vincenzo Agnetti. Opere da Collezioni Private, Matteo Lampertico Arte Antica e Moderna, Milano
2015
Testimonianza, Galleria Il Ponte, Firenze e Studio Giangaleazzo Visconti, Milano
2016
Giorgio Morandi / Vincenzo Agnetti – Differenza e ripetizione, Palazzo de Sanctis, Castelbasso (Te)
Vincenzo Agnetti. La lettera perduta, Archivio Vincenzo Agnetti, Milano
Vincenzo Agnetti, Palazzo Serbelloni, Milano
2017
Unfinished Culture: Vincenzo Agnetti – Photo – Graffie Dopo le grandi manovre 1979 -1981
Vincenzo Agnetti. Oltre il Linguaggio, Osart Gallery, Milano
Vincenzo Agnetti. Territories, Lévy Gorvy, Londra
2018
Vincenzo Agnetti. Territorio - Territori-non dipingo i miei quadri, Archivio Vincenzo Agnetti, Milano
2019
Solo: Vincenzo Agnetti, Museo Novecento, Firenze
Il suonatore di fiori, Galleria Zero, Milano
Autoritratti ritratti - Scrivere, Building Gallery, Chiostri di Sant'Eustorgio, Milano
2021
Vincenzo Agnetti. Suonare le pause, c. by Luca Cerizza, Padiglione de l'Esprit Nouveau, Bologna
​
​
MOSTRE COLLETTIVE
​
1968
Principia, Archivio Storico della Biennale, Venezia
1970
Copia dal vero, Galleria Cenobio Visualità, Milano, ottobre - novembre
Vitalità del negativo nell'arte italiana 60/70, Palazzo delle Esposizioni, Roma
1971
Biennale di Bolzano, Bolzano
1972
Documenta 5, Neue Galerie e Museum Fridericianum, Kassel, Sezione “Idea”
Biennale di Venezia, 1972, sezione “Il libro come luogo di ricerca”
Milano 70/70 un secolo d’arte: dal 1946 al 1970, Museo Poldi Pezzoli, Milano
I denti del drago. Le trasformazioni della pagina e del libro, Galleria l'Uomo e l'Arte, Milano
Proposte concettuali, Jirí Valoch, Brno, 1972
Scriba (con Claudio Parmiggiani), Galleria l’Uomo e l’Arte, Milano
14 telegrammi, Galleria Multicenter, Milano
Galleria Schema, Firenze
Presenza 1972, Incontri Internazionali d’Arte, Roma
Arte e decultura, Galleria Blu, Milano
IX Quadriennale Nazionale d’Arte, Roma, sezione “La ricerca estetica dal 1960 al 1970”
1973
Vincenzo Agnetti, Carlo Massimo Asnaghi e Mario Merz, Studio Barozzi, Venezia
XII Bienal do museu de arte moderna, São Paulo, Brasil
Italy two art around ’70, Museum of the Philadelphia Civic Center
Esibizione per un combattimento / Combattimento per un’immagine, Museo d’Arte Moderna, Torino
Indice, Galleria Forma, Genova
Contemporanea, Parcheggio di Villa Borghese, Roma
An Exhibition of New Italian Art, The Arts Council of Northern Ireland Gallery (Belfast) e The David Hendriks Gallery (Dublino), in collaborazione con la galleria Toselli di Milano
1974
Agnetti, Ben Vautier, Boetti, Mattiacci, Piacentino, Chiari, De Dominicis, Centrosei, Bari, in collaborazione con lo Studio LD di Pescara
XXXVI Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, Venezia
Returned to Sender, Galleria Schema, Firenze
Fotomedia, Museum am Ostwall, Dortmund, a cura di Daniela Palazzoli, itinerante
De Mathematica, Galleria L’Obelisco, Roma
Records as artwork, Minetti Rebora Galleria Forma, Genova
Prima Biennale del Museo progressivo d’arte contemporanea della città di Livorno, Livorno
1975
Mirrors of the mind. Ed. Multiples, New York
Deuxième rencontre internationale ouverte de vidéo, Espace Pierre Cardin, Buenos Aires,
Artevideo e Multivision, una rassegna internazionale di videonastri di artisti e multivision
projection per la costituzione di una videoteca, Rotonda di via Besana, Milano
Fotomedia. 12 artisti che operano con la fotografia e il videotape, Rotonda della Besana, Milano
Parlare e scrivere, Galleria La Tartaruga, Roma
Empirica: l’arte tra addizione e sottrazione, Rimini, Verona, Museo di Castelvecchio
Selbstportrait als Selbstdarstellung, Galerie im Taxispalais, Innsbruck
1976
1° Fiera internazionale dell’arte contemporanea, Fiera del Levante, Bari
Fotomedia, Amos Andersonin Taidemuseo, Helsinki
Didattica, Modigliana, Forlì
Artists and Photography, Israel Museum, Gerusalemme
La somiglianza, Galleria L’Obelisco, Roma, poi Galleria Blu, Milano
XXXVII Esposizione Internazionale d'Arte. La Biennale di Venezia, Venezia
Parola, Galleria Cenobio Visualità, Milano
1977
Numero, Galleria Cenobio Visualità, Milano
Arte in Italia 1960/1977, Galleria d’Arte Moderna, Torino
Aphoto, Studio Marconi, Milano
Pratica, Studio Marconi, Milano: serie di 9 mostre
Rassegna del piccolo formato – Mosaico 20x20, Galleria Blu Art, Varese
Incontri Internazionali d’Arte, Roma
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
1978
XXXVIII Esposizione Internazionale d'Arte. La Biennale di Venezia
Best Poster 78, Tel Aviv Museum of Modern Art, Tel Aviv
Mantua Mail 78, Casa del Mantegna, Mantova, 1978
Le figure del tempo: Vincenzo Agnetti, Giovanni Anselmo, Michael Badura…, Galleria De’ Foscherari, Bologna
Arte sacra, Museo di Arte Sacra di Palermo, Palermo
Argealp, Monaco di Baviera, 1978, mostra associazione Regioni Alpi Centrali, itinerante
Oggetto nel quotidiano, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
Crown Point Press, Oakland (California)
Arte cisalpina,Monaco, Vienna, Trento, Milano
Biennale d’Arte Grafica, Palazzo Strozzi. Firenze
Artisti in Lombardia dagli anni ’60 / Künstler in der Lombardei seit den ‘60er Jahren, esposizione internazionale itinerante organizzata dalla Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine
Parola: premio Silvestro Lega 1978, Modigliana (30 luglio), Forlì (1° ottobre), Lodi (dicembre), Cantù (febbraio)
1979
Words. Gebrauch der Sprache in der Kunst während des letzten Jahrzehntes/WORDS. L’uso del linguaggio nell’arte dell’ultimo decennio, Museum Bochum, Bochum
1980
Camere Incantate, espansione dell’immagine, Palazzo Reale, Milano
The kitchen, New York, 1980
L’Arte negli anni Settanta, XXXIX Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, Venezia
1981
XV Rassegna Internazionale d’Arte Acireale Turistico-Termale, Palazzo di Città, Acireale
Laica, Institute of Contemporary Art, Los Angeles
1982
Revolutions Per Minute (The Artist Record), Ronald Feldman Gallery, New York
Arte Italiana 1960-1982, Institute of Contemporary Arts, Londra, Hayward Gallery
1983
Agnetti Beuys. Agnetti, “La Cultura Dimenticata quasi a Memoria” e Beuys, “Wirtschaftswerte”, Galerie Brigitte March, Stuttgart
Scheiwiller a Milano 1925-1983. Immagini e documenti, Biblioteca Comunale e Museo di Milano, Milano
Jerry e la Patafisica, Palazzo Reale, Milano
Opera aperta 1960/80, Centro Arti Plastiche, Udine
41 presenze, Pinacoteca Provinciale, Bari
1984
Sculptures au chateau de Vassiviere en Limousin, organizzazione a cura del L.A.C. e S. (Limousin Art Contemporain et Sculpture),
1985
Il non libro. Bibliofollia ieri e oggi in Italia, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Palermo, 24 gennaio - 20 febbraio 1985
Intorno al Flauto Magico, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano
L’Italie aujourd’hui / Italia oggi, Centre National d’Art Contemporain, Villa Arson, Nizza
Italienische Kunst 1900-1980, Hauptwerke aus dem Museo d’Arte Contemporanea, Mailand, Francoforte, Kunstverein
1986
1960-1985 Aspekte Italienischer, Frankfurter Kunstverein, Kunst, Berlino, Haus am Waldsee, Hannover Kunstverein, Bregenz, Kulturamt der Stadt, Vienna, Akademie fur angewandte Kunst
L’ideogramma universale, Galleria e Libreria il Segno di Annalisa Alloatti, Torino
Collezione, Studio Marconi, Milano, 1986
Konzeptuelle Koncret Konstruktiv, Galerie Brigitte March, Stoccarda
1987
Disegno italiano del dopoguerra, Galleria Civica Palazzo dei musei, Modena, in collaborazione con il Frankfurter Kunstverein
Concettuale in Italia 1965-1972: Vincenzo Agnetti…, Galleria Milano, Milano
1988
Lavori su carta degli anni 70, Galleria Françoise Lambert, Milano
1960-1985 Aspekte Italienischer, Frankfurter Kunstverein, Kunst (17 gennaio - 23 febbraio 1986), Berlino, Haus am Waldsee (marzo-aprile 1986), Hannover Kunstverein (maggio giugno 1986), Bregenz, Kulturamt der Stadt (agosto 1986), Vienna, Akademie fur angewandte Kunst (settembre-ottobre 1986)
L’ideogramma universale, Galleria e Libreria il Segno di Annalisa Alloatti, Torino
Collezione, Studio Marconi, Milano
Konzeptuelle Koncret Konstruktiv, Galerie Brigitte March, Stoccarda
1987
Disegno italiano del dopoguerra, Galleria Civica Palazzo dei musei, Modena, in collaborazione con il Frankfurter Kunstverein
Concettuale in Italia 1965-1972: Vincenzo Agnetti…, Galleria Milano, Milano,
1988
Lavori su carta degli anni 70, Galleria Françoise Lambert, Milano
Konzept Art, Stalke Galleri, Copenaghen, Stoccarda, Brigitte March Galerie, Chalon S/Saône
Disegno Italiano, Galleria Civica, Modena
1989
PAC 1979-1989, Il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, Milano
Atlante, Diagramma / Luciano Inga-Pin, Milano
Verso l’arte povera. Momenti e aspetti degli anni sessanta in Italia, Padiglione d’arte Contemporanea, Milano
Oltre l’Arte Povera, Milano, PAC
Agnetti, Chiari, Rotella, Studio Oggetto, Milano
On paper, Galleria Chisel, Genova
1990
Il mondo delle torri: da Babilonia a Manhattan, Palazzo Reale, Milano
Art conceptuel formes conceptuelles / Conceptual Art Conceptual forms, Galerie 1900 2000, Parigi, Galerie de Poche
Effetto Man Ray. L’uso del mezzo fotografico nell'arte contemporanea, Museo Ken Damy di fotografia, Brescia
Disegno italiano del ’900, Villa Malpensata, Lugano, 1990
1991
Il miraggio della liricità. Arte astratta in Italia dopo il 1945, Liljevalchs Konsthall, Stoccolma
1992
Grafica dalle collezioni provinciali, Museion, Bolzano, 1992
Centre Artistique des Rencontres, Nizza
1993
I punti cardinali dell'arte, XVL Esposizione Internazionale d'Arte. La Biennale di Venezia,Venezia
Forme d’arte, Assessorato alla cultura, Desenzano sul Garda, 1993
1994
Venticinquesimo, Studio d’Arte Cannaviello, Milano
Preferirei di no. Cinque stanze tra arte e depressione, Museo Correr, Venezia
Le saut dans le Vide, Centre culturel français, Mosca
1995
Calligrafie ovvero la scrittura dipinta, Palazzo Fazio, Capua, Centro d’Arte
Spaziotempo, Firenze,Living Art Gallery, Milano
Quasi per gioco. Das Spiel in der Kunst, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum,
Graz,
Identità e alterità, XLVI Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, 1995
1996
1945-1960 e oltre. L’arte a Milano attraverso gli allievi del liceo di Brera, Spazio Hajech, Milano
Lodi all’arte, Museo Civico, Lodi, 1996
Verso i 70, Associazione Artistica Culturale La Salernitana, Erice (Trapani)
Libri d’artista 1950/1975, Galleria d’Arte Moderna, Torino
1997
Minimalia. Da Giacomo Balla a…, Palazzo Querini-Dubois, Venezia
Noi non abbiamo paura - Artisti contro, Galleria Blu
1998
Milano anni sessanta. Incontri di idee, Galleria Milano, Milano
Punti dell'arte. Una collezione ideale, Galleria Civica d'Arte Contemporanea
1999
AION- crucialità del tempo dell’arte, Museo Archeologico Nazionale, Formia (LT)
Minimalia: An Italian Vision in 20th-Century Art, P.S.1 Contemporary Art Center, New York,
2000
Vanni Scheiwiller e la scultura, Matera
Libri d’artista. Poesia concreta/visiva/fonetica 1950/1975, Biblioteca civica, Novi Ligure
Officine senza nome. Dispositivi sulla metamorfosi dell’autore, presso varie sedi espositive e con un itinerario per la città, Terracina
ORIZZONTI contemporanea d'arte, Palazzo dell'Università degli Studi del Molise, Isernia,
Campi di oscillazione: Vincenzo Agnetti, Alain Balzac, Per Barclay…, Caraglio
2001
Belvedere Italiano. Linee di tendenza nell’arte contemporanea 1945-2001, The Centre for Contemporary Art, Ujazdowski Castle, Varsavia
2002
Alfabeto in sogno. Dal carme figurato alla poesia concreta, Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia,
De Gustibus. Collezione privata Italia, Palazzo delle Papesse, Centro per l’Arte Contemporanea, e Santa Maria della Scala, Siena
Parole parole parole, Galleria civica di arte contemporanea e Castello del Buonconsiglio,
ArtWord. Archivio di Nuova Scrittura, Museion, Bolzano
La fotografia negli anni settanta: fra concetto e comportamento, Galleria Martini & Ronchetti, Genova
La fotografia fra concetto e comportamento: Abramovic, Agnetti, Baldessari, Chiari, Locci,
Mauri, Vaccari, Galleria Martano, Torino
Arte in Fotomedia. Una mostra storica, Galleria Milano, Milano
Exempla 2: arte Italiana nella vicenda Europea, 1960-2000, Teramo
Le stanze dell’arte. Figure e immagini del XX secolo, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Trento
Utopie quotidiane. L’uomo e i suoi sogni nell’arte dal 1960 ad oggi, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
2003
Arte in Italia negli anni 70: arte e ambiente, ex Convento di San Carlo e Polo Umanistico, Erice (Trapani)
Dallo Scirocco al Föhn, Aktionsforum Praterinsel, Monaco di Baviera
La grande svolta – anni ’60. Viaggio negli anni Sessanta in Italia, Palazzo della Ragione, Padova
Incontri… dalla collezione di Graziella Buontempo Lonardi, Galleria di Villa Medici, Roma
2004
La Collezione Peruzzi: grafica e multipli di arte italiana informale, povera, concettuale,
Centro attività espressive Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno (Pisa)
Alberto Moretti: lo studio e la collezione, Cantiere d’Arte Alberto Moretti, Carmignano
deLIBERatamente. Il libro d’artista negli anni ’60 e’70. Da Piero Manzoni ad Andy Warhol, Rocca Sforzesca, Soncino (Cremona)
Il disegno nell’arte italiana dal 1945 al 1975, Fondazione Bandera, Busto Arsizio (Varese)
2005
Alice nel castello delle meraviglie- Il mondo fuori forma e fuori tempo nell’arte italiana del
Novecento, Civiche Raccolte d’arte Castello Sforzesco
In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti… Il mondo di Lisa Ponti, Palazzo delle Stelline, Milano
Area ’70, Studio d’Arte Cannaviello, Milano,
2006
Il Libro come Opera d’Arte, Avanguardie italiane del Novecento nel panorama internazionale, Galleria d’Arte Moderna, Roma
Primo Piano- Parole, azioni, suoni, immagini da una collezione d’arte, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Sale Museo, Prato
Nanda Vigo- Light is Life, Palazzo della Triennale, Milano
Mappe Resistenti, Museo D’arte Contemporanea Villa Croce, Genova
Start@Hangar | Arte A Milano, Hangar Bicocca, Milan
Collectors 1 - Collezione La Gaia, Cesac - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caragli (CN),
Ironica: la leggerezza dell’ironia, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano,Tuttolibri, Galleria Milano,
2007
Reale Instabile, catalogo di Biennale d’arte fotografica Postumia 2007, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti (Mantova)
La parola nell’arte, MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e
Rovereto)
Anni Settanta – il decennio lungo del secolo breve, La Triennale di Milano, Milano
Per una storia della pittura #2 da Klein a oggi, Galleria Blu, Milano
Pensa coi sensi, senti con la mente, LII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di
Venezia, Venezia
2008
Artisti, parole, immagini dal 1974 al 1989, Villa Remmert, Ciriè, Torino
Maestri di Brera- Masters of Brera- I protagonisti dell’arte di Milano e Lombardia dal
dopoguerra al contemporaneo, Liu Haisu Art Museum, Shanghai, novembre-dicembre
Books&Books, Mediateca Comunale, Enna
Image as Language, Osart Gallery, Milano
Maurizio Mochetti /Fred Sandback/ Vincenzo Agnetti, Galleria Il Ponte, Roma
Italics, Palazzo Grassi, Venezia
Armonie Temporali, Osart Gallery, Milano
Achille Bonito Oliva Artisti: solitari – uno sguardo dal Ponte sul terzo millennio, Galleria Il Ponte, Roma
L’immaginazione al potere! L’arte, gli artisti e il ’68…, Fondazione Noesi per l’Arte Contemporanea, Martina Franca
2009
COSTANTI, del classico dell’arte del XX e del XXI secolo, Fondazione Puglisi Cosentino, Palazzo Valle, Catania, 22 febbraio - 29 giugno
Libri d’artista dell’Archivio, AR.RI.VI, Archivio Ricerca Visiva, Milano
Guardami, Il volto e lo sguardo nell’arte 1969-2009, Museo Cantonale d’Arte, Lugano,
Corpo-Automi-Robot: tra Arte, Scienza e Tecnologia, Museo d’Arte e Villa Ciani, Lugano
United Artist of Italy- Artist in the Lens of Master photographers (Artisti nell’obiettivo dei
grandi fotografi), Fondazione Stelline, Milano
Twenty-six gasoline stations ed altri libri di artista, Museo Regionale, Messina
2010
Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960-70, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Roma
Elogio della semplicità, Un carattere dell’arte contemporanea, Fondazione Stelline, Milano
Il Grande Gioco- Forme d’Arte in Italia 1947-1989, 9 febbraio - 9 maggio 2010, Lissone, Museo d’arte contemporanea (1947-1958), Milano, Rotonda di via Besana (1959-1972) Bergamo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (1973-1989)
Libri d’artista dalla collezione Consolandi 1919-2009, Palazzo Reale, Milano
Verrà la primavera? Galleria Milano, Milano
Dall’origine al moltiplicato, Galleria Martano, Torino
Anni 70, Studio d’Arte Cannaviello
Oltre il grande rettile: finestre sull’arte contemporanea a Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori
Altre pagine d’artista. 1960 – 2010, Centro artistico Alik Cavaliere, Milano
Il Premio Pino Pascali dal 1969 al 1979. La storia, Museo Comunale d’Arte
Contemporanea, Palazzo Pino Pascali, Polignano A Mare (BA)
Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando? Opere d’arte contemporanea dalla Collezione Consolandi, Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, Gallarate
Spigolature (1957 – 2010), Galleria Giampiero Biasutti, Torino
Geografia senza punti cardinali, Giorgio Persano, Torino,
2011
Prima che il gallo canti, Palazzo dell’Arengario, Monza
Sulla parola, Isgrò, Salvo Germanà e gli altri, Le parole nell’arte tra sessanta e settanta, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento
Italian 70's- Osart Gallery, Milano
Imagine and Create. 33 opere per 33 artisti, Galleria Artra,
AAVV Fotografia come espressione, Bruna Soletti Arte Contemporanea, Bruna Soletti Arte Contemporanea
Memoria Variabile, Galleria Milano, Milano
Il giardino segreto, Complesso Monumentale di Santa Scolastica, Bari
2012
Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980, Palazzo Reale, Milano
Manzoni: Azimut, Gagosian Gallery London, in collaborazione con Fondazione Piero Manzoni
Percorsi cromatici, 40 artisti dal primo ‘900 ad oggi, Bonioni Arte, Reggio Nell’Emilia
Aspetti dell’arte italiana del XX secolo da una collezione privata, CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno,
2013
Bianco Italia, Tornabuoni Art, Parigi,
Book House, La Forma del Libro, Museo MARCA, Catanzaro
Vincenzo Agnetti-Alighiero Boetti-Da “a” a “b” il percorso dell’arte concettuale
italiana, Progetto ELM, Milano
Traditori del segno, Vincenzo Agnetti, Gianfranco Baruchello, Claudio Costa, Vincenzo Ferrari, Ray Jhonson, Galleria Blu, Milano
Collezionare il ‘900, Galleria Claudia Gian Ferrari, Milano
Adriano Ronchini, gli artisti che ho amato, Caos Museum, Terni
Il senso e le forme. Da Chadwick a Bonalumi, Galleria Blu, Milano
Corpi in Azione\Corpi in Visione, Museo Pecci, Milano
Artisti nello Spazio, da Lucio Fontana a oggi, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro
2014
From a collection, Il Gabbiano Arte Contemporanea, La Spezia
2015
Io e Plinio. Il saluto, Galleria Art House, Bagno Vignoni, Siena
Two different ways to do different thing, Kristen Lorello Gallery, New York
Terza Biennale del Libro d'Artista, Ippolito PAN Palazzo delle Arti
Light Fragments, Hangar Bicocca, Milano
Accademia Aperta: ai confini del quadro. Brera anni sessanta-settanta, Sala Napoleonica, Pinacoteca di Brera, Milano
Capolavori dalla collezione Farnesina. Uno sguardo sull’arte italiana dagli anni Cinquanta ad oggi, Museo d’Arte Contemporanea di Zagabria, Zagabria e Galleria d’Arte della Bosnia Herzegovina, Sarajevo
Minimalia, Studio Guastalla, Milano
Black, an idea of light, Cortesi Contemporary, Lugano
Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana, Triennale Palazzo dell’arte, Milano
Vincenzo Agnetti . Opere da Collezioni Italiane, Matteo Lampertico Arte Antica e Moderna, Milano
Traces. Documento e testimonianza nell'arte italiana, Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino
2016
Viva l'Italia! Arte italiana del XX e del XXI secolo, Galeria mesta Bratislava
Collezione della Galleria Anni 60 e 70, Galleria Prati, Palermo
Rigorosamente libri. Libri d'artista, Fondazione Banca del Monte Domenico SiniscalcoCeci, Foggia
Conceptual Photography, Osart Gallery, Milano
Part of the process7 - IMITATIO CHRISTIE'S II, Futurdome, Milano
L'Inarchiviabile- Italia anni '70, FM Centro per l'arte contemporanea, Milano
Paesaggi Anomali, Tra Ca' Dei Ricchi, Treviso
Solid Words. Vincenzo Agnetti, Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Emilio Isgrò, Maurizio Nannucci, Osart Gallery, Milano
Senza titolo (La pittura come modello), Casa Masaccio, Arezzo
2017
Lost in Arcadia, Museo Luigi Bailo, Treviso
2018
Photosequences, Osart Gallery, Milano
Tutto. Prospettive sull'arte italiana, Museion, Bolzano
Dentro il cielo compare un’isola. Le arti povere in Italia fra disegno e fotografia (1963 – 1980), Palazzo Bisaccioni, Jesi
Sguardi, Palazzo Drago, Palermo
Equilibrium. Un'idea per la scultura italiana, Galleria Mazzoleni, Torino
100% Italia. Cent'anni di capolavori, Museo Ettore Fico, Torino
2019
EVA VS EVA. La duplice valenza del femminile nell'immaginario occidentale, Villa Tivoli, Roma
2020
Libertà sulla parola - Freedom on parole, Osart Gallery, Milano
2021-2022
"Il Tempio. La nascita dell’Eidos". Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, Museo del 900, Milano
"Il Tempio. La nascita dell’Eidos". Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, Tornabuoni Art, Parigi
2022
Flying Words, Osart Gallery, Milan​
Il Numinoso, BUILDING, Milan Italy
Umano troppo umano: l’agone atletico dagli altari alla polvere, Villa d’Este a Tivoli, Italy